Infrastrutture e trasporti

Mastacchi (Rete Civica): realizzare la bretella Reno-Setta per risolvere i problemi di traffico

Presentata una risoluzione in cui si invita a usare i fondi previsti per la riqualificazione della Statale Porrettana che ammontano circa 600-700 milioni di euro

0
4

Realizzare una Bretella Reno-Setta, quale opera strategica per risolvere i problemi legati alla mobilità e alla sicurezza stradale, oltre che per il rilancio dell’economia e del turismo dell’Appennino Bolognese. È l’oggetto di una risoluzione di Marco Mastacchi (Rete Civica) che invita a utilizzare i fondi previsti per la riqualificazione della Statale Porrettana fra Vergato e Sasso Marconi, che ammonterebbero a circa 600-700 milioni di euro, per realizzare lo studio di fattibilità e le relative infrastrutture per il collegamento fra Pianoro a Sasso Marconi, nelle valli del Savena e del Reno e per il collegamento della Strada Statale 64 con la Strada Provinciale 325 in zona casello autostradale Sasso Marconi sud.

“In questo modo -ha sottolineato il consigliere- si arriverebbe a una riduzione dei tempi di percorrenza da e per il capoluogo e per il transito dei mezzi e utili anche per un rilancio turistico ed economico dell’Appennino, considerato che l’economia montana attualmente risulta sempre più penalizzata da una viabilità ormai datata e risalente ai primi del ‘900”.

“Sulla Valle del Reno -ha poi evidenziato Mastacchi- esistono diverse criticità che rendono la viabilità un percorso ad ostacoli, che vanno dalla chiusura della statale 325 per lavori in corso in località Gardelletta, al casello di Rioveggio interrotto a più riprese nel 2012 e nel 2019 e ancora incompleto, al cantiere per i lavori di decostruzione e costruzione del Ponte Da Vinci, i lavori sulle gallerie della A1 di Monte Mario sempre a Sasso Marconi e per finire con il mancato collegamento tra Pianoro e Sasso Marconi nelle valli del Savena e Reno, a ciò si aggiungono periodicamente ulteriori criticità come ad esempio il distacco del materiale roccioso in località La Rupe di Sasso Marconi verificatosi a novembre 2022. Il miglioramento del tempo di percorrenza fra Alto Reno e Bologna realizzando invece la bretella Reno-Setta consentirebbe una viabilità veloce, in grado di collegare i due punti in circa 35-40 minuti e dimezzerebbe i tempi attuali di percorrenza, al contrario della riqualificazione della Porrettana che migliorerebbe il tempo di percorrenza soli di pochi minuti. Il passante di mezzo è una scelta antistorica già oggi e i lavori per la sua realizzazione, che inizieranno a breve aumenteranno le criticità”.

(Lucia Paci)

 

Infrastrutture e trasporti

NO COMMENTS