Il 2023 sta per salutarci per lasciare posto al nuovo anno. Lungo la via Emilia sono tanti gli appuntamenti organizzati dalle amministrazioni pubbliche per dare il benvenuto al 2024.
Piacenza
Tra gli appuntamenti del Capodanno piacentino non si può dimenticare l’originale cenone in uno dei castelli medievali vicini alla città oppure salire a bordo di un’imbarcazione per una crociera sul Po per attendere lo scoccare della mezzanotte cenando sul Grande Fiume. In Piazza Cavalli ci sarà il concerto con i Planet Funk per una serata condotta da Achille Maini e i dj di Radio Bruno.
Parma
Il Capodanno in piazza inizia alle 22 per una serata animata dalle note di DJ Cosmo e di altri noti dj locali.
Reggio Emilia
La città del Tricolore festeggia l’arrivo del nuovo anno all’insegna di Ludovico Ariosto, il poeta dell’Orlando Furioso di cui nel 2024 si celebra il 650° anniversario della nascita. Grazie ad acrobati, attori, danzatori, pirotecnia, effetti luminosi, video mapping sulle facciate degli edifici andrà in scena la Festa del passaggio del tempo, ovvero “Alla ricerca del senno perduto”, una grande macchina teatrale all’aperto con funi, cavi d’acciaio, oggetti volanti e palcoscenici: dal volo su di un cavo di acciaio che attraversa la piazza, ad azioni di danza e performance sui palchi che animano lo spazio. Fino al volo dell’Angelo, che chiude la rappresentazione, in un tripudio di fiori che celebrano il senno ritrovato da Orlando.
Modena
Un Capodanno all’insegna dei laser e della musica quello che si terrà in piazzale Sant’Agostino grazie allo spettacolo audiovisivo “20232024” dell’artista tedesco Robert Henke.
Bologna
L’appuntamento clou con la tradizione è a mezzanotte in Piazza Maggiore, con il rogo del “Vecchione”, una statua in cartapesta che rappresenta l’anno che se ne va. Prima e dopo il “rogo” Piazza Maggiore ospiterà una performance di musica leggere per accogliere “l’anno che verrà”.
Ferrara
Appuntamento clou del Capodanno ferrarese è l’incendio del Castello: uno spettacolo di luci e fuochi pirotecnici che, tra musica, canti e balli, dura fino all’alba del primo giorno dell’anno.
Ravenna
La città bizantino ha organizzato un ricco programma di eventi per salutare l’anno passato e accogliere il 2024 che culminerà con il grande concerto gospel della rassegna Christmas Soul in Piazza del Popolo, che vi accompagnerà dalle 23 fino al brindisi di mezzanotte e oltre. Aperta fino alle 2 del mattino la pista di pattinaggio allestita vicino a Palazzo Rasponi dalle Teste.
Forlì
Cucina e musica per la festa di fine anno: il Gran Cenone di Capodanno, è il format nato dall’unione di intenti tra lo staff di Griglia Filari, Dj Pyton e Gaddo. Sarà la Sala Europa nella Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro 2, a ospitare l’evento a partire dalle ore 20.
Rimini
Ogni angolo della città diventa proscenio di festa e divertimento: è il Capodanno più lungo del mondo con cui Rimini e più in generale la Riviera salutano il 2023 e danno il benvenuto al 2024 per la gioia dei residenti e dei tanti turisti che hanno scelto la capitale delle vacanze come meta per la notte più lunga dell’anno.