Forum Regione, puntata n. 2, 18 aprile 2017
Ecco gli argomenti trattati in questa seconda puntata:
1. L’aria migliora con “300 milioni”, pochi per l’opposizione
Il Piano Aria integrato regionale è stato approvato la scorsa settimana dall’Assemblea legislativa e servirà , secondo le previsioni, per ridurre drasticamente gli agenti inquinanti nell’aria. Sono previsti 300 milioni di investimenti per 94 azioni.
All’interno del servizio interverranno: Stefano Caliandro e Enrico Campedelli del Partito democratico, Igor Taruffi di Sinistra italiana, Massimiliano Pompignoli della Lega nord, Gianluca Sassi del Movimento 5 stelle e Tommaso Foti di Fratelli d’Italia.
2. Spiraglio sui punti nascita, per ora non chiudono
L’assessore alla sanità ha aperto alla possibilità di chiedere al governo una deroga per mantenere aperti i punti nascita delle zone di montagna, quelli in pratica che sono sotto gli standard nazionali per poter rimanere operativi. La norma nazionale parla di almeno 500 parti all’anno ma per i territori di montagna versi chiudere il punto nascita rappresenterebbe un ulteriore servizio perso. Il servizio racconta le posizioni del Pd, di Sinistra italiana, del Movimento democratici e progressisti, del Movimento 5 stelle, della Lega nord e di Forza Italia.