Imprese lavoro e turismo

TURISMO. APT ‘CASO GRASSI’, AUDIZIONE IN COMMISSIONE; PD: SOLO UN CASO ISOLATO

Il Pd parla di singolo caso e rimarca i risultati di Apt

“Laddove vi siano irregolarità, è nostro compito intraprendere tutte le azioni del caso. Stiamo parlando di una probabile irregolarità soggettiva grave.”. Paolo Calvano (Pd) è intervenuta nell’audizione della presidente Apt in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, convocata in seduta congiunta con la commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri.

“Dobbiamo comprende- ha aggiunto il consigliere-  se la situazione è isolata o se altri hanno disatteso le regole. Apt, ha concluso, “dati alla mano, funziona, un solo comportamento sbagliato mette alla berlina un lavoro utile, che ha portato dei frutti”.

Per Barbara Lori (Pd) “l’Apt è un’opportunità e una risorsa, anche in prospettiva dell’approvazione della nuova legge sul turismo”. Attendiamo, ha concluso, “le scelte del cda di Apt e le risultanze dell’indagine interna”.

Roberto Poli (Pd) ha poi riferito: “Se ci sono delle responsabilità siamo i primi a chiedere dei provvedimenti, Apt e Regione si sono mosse repentinamente”. Non vedo, ha aggiunto, “alternative ad Apt, nel 2015 abbiamo avuto in Emilia-Romagna 1,5 milioni di presenza in più, nel 2016 c’è ulteriore incremento”.

Mirco Bagnari (Pd) ha ribadito l’utilità degli educational tour. E ha poi rilevato che “Apt si è mossa subito, prevedendo controlli stringenti”.

Anche Giorgio Pruccoli (Pd) ha ribadito che “la rete di controllo ha funzionato: se qualcuno sbaglia va perseguito, introducendo ulteriori barriere”. Stiamo parlando, ha aggiunto, “comunque di un caso isolato”. Infine ha espresso un giudizio positivo sull’utilizzo degli educational tour: “Le presenze turistiche sono in aumento”.

Per Luciana Serri (Pd) “occorre tenere dritta la barra, tutelare un settore strategico per la nostra economia. I dati dell’ultimo anno sono confortanti”. È importante, ha concluso, “dialogare con il mondo”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo