“Superare le criticità che riguardano la tratta ferroviaria Bologna-Vignola”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Annalisa Arletti, Ferdinando Pulitanò e Marta Evangelisti di Fratelli d’Italia.
“L’associazione di utenti ferroviari ‘In prima classe per Bologna–Vignola’ – rimarcano i tre consiglieri – ha recentemente dato un giudizio negativo sull’andamento del servizio ferroviario della linea nell’ultimo anno, segnalando ritardi, mancanza di corse serali e festive e incompatibilità degli orari con le esigenze scolastiche”. Spigano sul tema dei ritardi: “In particolare, la puntualità del servizio è scesa dal 95% degli anni precedenti al 91%, con un peggioramento sensibile e costante della qualità del servizio”. Proseguono sulle criticità della linea: “Inoltre, gli orari attuali non risultino compatibili con gli ingressi degli studenti alle scuole superiori di Vignola, inducendo molte famiglie a ricorrere ad altri mezzi”. Arletti e colleghi concludono sui lavori già programmati nella linea: “Durante l’ultimo tavolo tecnico della linea ferroviaria, con la presenza dell’assessore regionale ai trasporti Irene Priolo, è emersa l’assenza di un piano finanziato e cantierabile per gli interventi infrastrutturali previsti nell’estate 2025, che risultano rinviati”.
I tre esponenti FdI sollecitano, quindi, un potenziamento del servizio prevedendo corse negli orari serali e nei festivi, chiedono, poi, l’impegno diretto dell’assessorato per affrontare il problema dei ritardi (“che – rimarcano i consiglieri – deve tornare almeno al 95%”), richiedono, inoltre, di riprendere i lavori, già programmati, sulla linea e, infine, propongono l’attuazione di un piano per recuperare l’utenza scolastica persa.
(Cristian Casali)