Trasporto ferroviario sulla linea Porrettana sospeso per lavori nella settimana di Ferragosto: Fratelli d’Italia interroga la giunta evidenziando la necessità di “chiedere chiarimenti a Ferrovie italiane sul perché sia stato scelto questo periodo per gli interventi e perché non siano stati coinvolti gli enti locali interessati nella definizione del calendario dei lavori al fine di limitare i disagi”.
“La linea ferroviaria Porrettana che collega Bologna a importanti località del nostro Appennino -spiega Fdi- sarà oggetto di interventi di manutenzione dal 13 al 21 agosto e il servizio di trasporto sostitutivo sarà svolto con pullman. La settimana scelta per questi interventi che, sicuramente, andranno a migliorare la sicurezza della linea, corrisponde a quella di Ferragosto, altissima stagione per il turismo”.
A tal fine Fdi invita a chiedere “una modifica del calendario dei lavori, permettendo, ad esempio, la circolazione di convogli sulla linea ferroviaria Porrettana nelle fasce orarie diurne e concentrando i lavori nelle ore di minor traffico o sospendendo la circolazione dei convogli solo per il tempo necessario agli interventi sui binari”.
“Sarebbe necessaria -evidenzia Fdi- l’istituzione di tavoli di confronto fra tutti i concessionari, gestori e operatori di servizi importanti, come il trasporto pubblico, le amministrazioni e le comunità locali e la Regione stessa, al fine di realizzare un effettivo coordinamento tra le parti per la programmazione di interventi di manutenzione o di altro tipo e per dare risposte ai cittadini senza penalizzare nessuno”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio