La Regione provveda, con il Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), alla pulizia del sentiero e al ripristino delle sponde del torrente Idice nel tratto di via del Fiume in quanto non risulta inclusa negli interventi di prevenzione illustrati nel progetto presentato ai cittadini. Con un’interrogazione Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) chiede quali iniziative sono previste e con quali tempistiche e, inoltre, se sono previsti sopralluoghi tecnici specifici per valutare l’entità dei danni e la necessità di interventi strutturali a lungo termine in via del Fiume.
“In seguito alle alluvioni del 2023 e 2024 -ha spiegato la consigliera- un condominio in località Idice di San Lazzaro è stato gravemente danneggiato. In un’assemblea pubblica, con la partecipazione del Comune e della Regione, ai residenti della frazione erano stati illustrati gli interventi di risanamento e prevenzione, ma con grande sgomento, si sarebbe constatato che via del Fiume (la via interessata dalla segnalazione) non risultava inclusa nel progetto presentato. Da un sopralluogo, richiesto dagli stessi residenti, sarebbe stata confermata la palese necessità di interventi di pulizia e ripristino sia del sentiero che delle sponde. Nonostante la promessa di provvedere alla pulizia e di valutare ulteriori interventi, ad oggi non si sarebbe effettuato alcun lavoro, né un ulteriore sopralluogo nella zona indicata”.
“La sicurezza delle abitazioni e la prevenzione di ulteriori danni derivanti da esondazioni future rappresentano una priorità assoluta per i cittadini. È fondamentale garantire un’equa attenzione a tutte le aree colpite dagli eventi alluvionali provvedendo alla manutenzione del letto del fiume e delle sponde per non aggravare il rischio idrogeologico”, ha concluso Evangelisti.
(Lucia Paci)