Fratelli d’Italia, con un’interrogazione, chiede alla giunta di organizzare un tavolo di confronto con il governo e le categorie sindacali del settore scuola per valutare lo stralcio del meccanismo che introduce la figura di 2docente esperto”, previsto dal decreto Aiuti bis”.
“Il meccanismo selettivo degli insegnanti -spiega Fdi- riguarderà solo 8mila lavoratori all’anno e la categoria lo ha già più volte contestato e bocciato. La scuola non può andare avanti con 8mila docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura 9 anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati: è evidente che si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre 3 anni. Sarebbe il momento, invece, di dare un segnale forte al mondo della scuola finanziando adeguatamente il rinnovo. Occorrono investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo Paese, che passa appunto attraverso la scuola”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio