Imprese lavoro e turismo

Valbonesi (Pd): “Tutelare lavoratori BiPres, Art Campenter e Armetal a Forlì”

In particolare, il consigliere sollecita un intervento della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle imprese delle aree interne, a partire dalla montagna, con difficoltà economiche

“Prevedere risorse a sostegno delle imprese delle aree interne, a partire dalla montagna, con difficoltà economiche”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Daniele Valbonesi (Partito democratico).

In particolare, il consigliere, che menziona la situazione delle aziende forlivesi BiPres, Art Campenter e Armetal, chiede all’esecutivo regionale di “avviare un tavolo sul sostegno all’industria e all’impresa nelle aree montane che definisca urgenti azioni e sostegni a favore dell’occupazione nei territori decentrati”.

“La BiPres di Rocca San Casciano, nel forlivese, è un’azienda con 82 dipendenti dell’alta valle del Montone: l’impresa registra un calo di produzione, prevalentemente nel settore dello stampaggio che occupa 35 persone, quasi esclusivamente donne”, spiega il politico. Aggiunge: “BiPres si appresta a rinnovare con proroga straordinaria il contratto di solidarietà con i suoi dipendenti per altri 12 mesi”. Prosegue Valbonesi: “Mentre Art Campenter e Armetal, aziende con 23 e 32 dipendenti sempre a Rocca San Casciano, rispettivamente dal 30 giugno 2025 fino al 20 ottobre 2025 e dal 7 luglio 2025 fino al 27 ottobre 2025 hanno posto i lavoratori in Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo)”.

Sottolinea il consigliere del Pd: “Eventuali decisioni di ridurre il personale per salvare la produzione di queste aziende potrebbe avere pesanti ricadute sul già fragile tessuto socioeconomico locale”. Conclude: “La Regione Emilia-Romagna intervenga a tutela di questi lavoratori”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo