Imprese lavoro e turismo

Gianella (FdI): “Sostenere il settore della pesca, contrastare proposta Ue”

“Con il bilancio previsionale 2028-2034 l’Europa ha programmato un taglio drastico delle risorse destinate al comparto della pesca professionale, stimato in una riduzione del 68%”

“Prevedere finanziamenti adeguati al settore della pesca professionale”.

La richiesta arriva, con una risoluzione rivolta alla giunta regionale, da Fausto Gianella (Fratelli d’Italia), che, nello specifico, sollecita, con il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna, la revisione della proposta di bilancio Ue 2028-2034.

Il consigliere chiede “particolare attenzione per il settore della pesca, riconoscendone il valore economico e il valore ambientale, sostenendo attivamente i processi di innovazione, sostenibilità e valorizzazione dei prodotti locali”.

Spiega il politico: “Con il bilancio previsionale 2028-2034 l’Europa ha programmato un taglio drastico delle risorse destinate al comparto della pesca professionale, stimato in una riduzione del 68% rispetto al precedente ciclo”. Aggiunge: “La pesca e l’acquacoltura vengono, poi, inserita dall’Ue all’interno di un fondo unico comprendente anche l’agricoltura”. Prosegue Gianella: “La proposta è stata duramente criticata a livello nazionale e locale, si privilegia la dimensione prettamente ideologica a scapito delle attività produttive tradizionali, a perderci sono i territori che vivono di pesca, in particolare delle coste del Mediterraneo”.

La Regione Emilia-Romagna, conclude il consigliere, “ha il dovere di tutelare i propri comparti produttivi strategici e di rappresentare gli interessi delle comunità locali, anche nei confronti delle istituzioni europee: l’assenza di una presa di posizione aggraverebbe la marginalizzazione del comparto”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo