La Regione prenda posizione sulle modalità di gestione del cinema estivo da parte del Comune di Sassuolo, in provincia di Modena.
A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione a firma Ferdinando Pulitanò (primo firmatario) e Annalisa Arletti in cui si sottolinea come l’amministrazione comunale abbia affidato la gestione del cinema estivo all’Arci, associazione ricreativa dei cui organismi dirigenti modenesi fanno parte anche alcuni componenti della giunta comunale di Sassuolo.
“La decisione del Comune di Sassuolo di affidare ad Arci Modena la gestione del cinema estivo solleva questioni relative alla trasparenza e alla potenziale conflittualità di interessi o quantomeno di opportunità politica. La presenza, infatti, di membri della giunta comunale nel Consiglio direttivo di Arci Modena potrebbe generare dubbi riguardo all’imparzialità della scelta. È fondamentale che le decisioni pubbliche siano percepite come giuste e trasparenti, al fine di mantenere la fiducia dei cittadini”, spiegano Pulitanò e Arletti, per i quali “si potrebbe ravvisare la necessità di meccanismi di controllo e valutazione al fine di assicurare che la gestione del cinema estivo da parte di Arci rispetti gli standard e soddisfi le aspettative della comunità”.
(Luca Molinari)