COMUNICATO
    Ambiente e territorio

    Ambiente. Castaldini (Fi): “No a limitazione delle funzioni di Arpae sulla Valsat”

    La consigliera chiede di conservare il parere di Arpae sul rilascio della Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Valsat): la risoluzione di Forza Italia è stata respinta dall’Assemblea

    0
    2

    “Sbagliato limitare le funzioni di Arpae sulla Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Valsat)”.

    È Valentina Castaldini (Forza Italia) a chiedere alla giunta regionale, con una risoluzione discussa in Assemblea, di ritirare la delibera con cui si è stabilito che “non è più dovuta l’istruttoria di Arpae ai fini del rilascio della Valsat per l’approvazione dei piani urbanistici comunali e delle loro varianti”. La consigliera, nel chiedere che la questione venga discussa anche in commissione (con un’apposita audizione che coinvolga tutti gli attori interessati), spiega che “la Valsat, introdotta dalla Regione Emilia-Romagna con la legge urbanistica del 2000 (anticipando il legislatore europeo e nazionale che ha introdotto la Valutazione ambientale strategica solo nel 2006), ha assunto, con la legge urbanistica del 2017, un valore specifico anche sul tema della sostenibilità ambientale, per questo è stato previsto il coinvolgimento, su questi pareri, di Arpae”. Castaldini chiude parlando della recente alluvione in Romagna: “Una pianificazione territoriale errata può creare danni enormi”.

    Per Giuseppe Paruolo (Partito democratico), che dichiara di intervenire a titolo personale: “Sono perplesso sui contenuti di questo provvedimento, utile una revisione, servono chiarimenti, mi astengo sulla risoluzione di Forza Italia”.

    Per Massimiliano Pompignoli (Lega) “la decisione della giunta va rivista, ci sono anche perplessità a sinistra, utile affrontare la questione in commissione”.

    Silvia Piccinini (Cinquestelle), nel rilevare che “l’argomento è già stato affrontato in commissione”, rimarca “la necessità di annullare il provvedimento, noi in disaccordo con l’assessorato”.

    L’atto è stato respinto dall’Assemblea legislativa.

    (Cristian Casali)

    Ambiente e territorio