“Adoperarsi in tutte le sedi affinché ogni situazione di occupazione abusiva venga immediatamente risolta”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).
Nel documento si cita “l’occupazione abusiva in via Triumvirato, comune di Bologna, ormai sussistente da diversi anni”. “La gravità della vicenda- evidenzia il consigliere- è acuita dal fatto che gli abusivi hanno minacciato i proprietari” e che “tale occupazione consente a persone prive di titolo di godere di un bene con tanto di utenze collegate, pur in assenza di autorizzazione da parte dei proprietari”. Inoltre, “risulta che il Comune e l’Ausl abbiano emanato un’ordinanza rivolta ai proprietari tesa alla rimozione dell’amianto che sarebbe presente nello stabile”.
“Tali situazioni- rileva l’esponente di Forza Italia- si stanno moltiplicando nel territorio comunale bolognese e non solo, rendendo evidente l’inadeguatezza dell’impianto legislativo che non consente una puntale e immediata repressione di questi fenomeni”. Le Istituzioni, “invece che vessare e umiliare i cittadini, dovrebbero favorire il ripristino della legalità o quantomeno evitare di coprirsi di ridicolo come invece purtroppo si rischia accada in questo caso”, prosegue Bignami. “E’ intollerabile il comportamento delle istituzioni, le quali pretendono il rispetto della legge da parte dei cittadini onesti, dimostrandosi invece impotenti dinanzi a soggetti violenti e arroganti, rendendo così chiaro come le stesse troppo spesso siano forti coi deboli e deboli coi forti”.
La richiesta alla Giunta è pertanto quella di “intervenire immediatamente affinché l’Ausl revochi l’ordinanza in questione”.
(cr)