Tommaso Foti (Fdi-An) interviene nuovamente sulla gestione del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale, commissariato dopo le elezioni degli organi interni nel dicembre 2015, chiedendo alla Giunta regionale di intervenire sul commissario affinché “convochi immediate nuove elezioni previa approvazione del regolamento per il voto telematico”.
Nell’interrogazione presentata in Regione, il capogruppo di Fdi-An evidenzia come “dalla verifica straordinaria delle operazioni elettorali, effettuata da un professionista incaricato dalla Regione, sia emersa l’invalidità delle elezioni consortili”. Il commissario straordinario del Consorzio, però, si legge nell’atto ispettivo, “anziché indire immediate nuove elezioni, come da mandato della Regione, si sarebbe semplicemente riservato di determinarne la data”.
Foti, pertanto, chiede alla Giunta “se intenda richiedere al commissario di assumere gli atti necessari alla convocazione delle nuove elezioni consortili, quali l’approvazione dei ruoli e l’invio degli avvisi di pagamento ai nuovi consorziati, con scadenze compatibili con la possibilità di esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo, e l’adozione del regolamento relativo al voto telematico, tenuto anche conto del modello predisposto da Lepida”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)