“Negli scorsi mesi sindacati e movimenti politici, anche nella nostra regione, hanno presentato e proposto iniziative legislative per regolare il fenomeno delle cooperative spurie ed evitare lo sfruttamento dei lavoratori. La società Coopservice è stata recentemente al centro di forti polemiche per alcuni suoi comportamenti giudicati lesivi della dignità dei lavoratori, specie nel settore della sicurezza, su questioni legate ai salari e alla concessione degli appalti”. Lo scrive Alan Fabbri (Ln) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere se “nell’applicazione della convenzione con la Regione Emilia-Romagna, Coopservice abbia rispettato tutti i parametri e le disposizioni previsti per l’esecuzione dei servizi”.
Il consigliere, in particolare, chiede quali provvedimenti intende intraprendere la Regione “per regolamentare il fenomeno delle cooperative spurie in Emilia-Romagna e salvaguardare diritti e dignità dei lavoratori”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)