Assemblea

ASSEMBLEA ER. SÌ UNANIME A RIDUZIONE GETTONE DI PRESENZA COMPONENTI CONSULTA GARANZIA STATUTARIA

ASSEMBLEA ER. SÌ UNANIME A RIDUZIONE GETTONE DI PRESENZA COMPONENTI CONSULTA GARANZIA STATUTARIA

L’Assemblea legislativa regionale ha approvato all’unanimità la delibera dell’Ufficio di Presidenza che rivede la “Quantificazione dei gettoni e rimborsi per le attività svolte dalla Consulta di garanzia statutaria”.

La riparametrazione segue la riduzione delle indennità dei consiglieri regionali deliberata di recente dall’Assemblea legislativa, essendo il gettone di presenza dei membri la Consulta collegato all’indennità lorda di carica dei consiglieri stessi.

“Abbiamo recepito una proposta di buon senso- ha dichiarato in Aula Gian Luigi Molinari (Pd)- che prosegue il cammino virtuoso dei tagli ai costi della politica. Il Pd è aperto alle proposte delle altre forze politiche che vanno in questa direzione”.
Tommaso Foti (Fdi) ha parlato di “atto dovuto”, rimarcando la necessità di “affrontare, mettendo mano allo Statuto, il nodo abolizione dell’organo in questione”.
Andrea Bertani (M5s) esprimendosi a favore della riduzione del gettone ha lamentato che “sull’eliminazione dei vitalizi per gli ex consiglieri regionali non si è voluto aprire il dibattito”.
Infine, Gabriele Delmonte (Ln) ha affermato: “Abbiamo interpellato due volte la Consulta per un parere, si è riunita due volte fornendoci documenti che non risolvevano nulla”.

(cr)

Assemblea