“Non si può perdere la vita sui banchi di scuola. Lo ripetiamo anche oggi, quando sono passati 33 anni della strage dell’Istituto Salvemini del 6 dicembre 1990”. Con queste parole Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, interviene per ricordare quella tragedia.
“La scuola deve essere un luogo sicuro – continua la presidente – non un luogo dove perdere la vita a 14 anni, mentre sogni e immagini il tuo futuro. La strage del Salvemini di Casalecchio ci deve ricordare che fare memoria è fondamentale: come Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna lo sosteniamo da sempre e da sempre camminiamo a fianco dell’Associazione vittime del Salvemini, dei familiari, dei docenti”.
“Fare memoria – -conclude Emma Petitti -, non dimenticare le stragi che hanno colpito al cuore l’Emilia-Romagna, è nostro dovere. Essere al fianco di tutta la comunità emiliano-romagnola, far sentire vicina la nostra presenza è l’impegno che accomuna il nostro agire. Per ribadire ancora una volta: mai più”.