Sanità e welfare

Castaldini (Fi): garantire privacy dati sanitari; preoccupa attacco informatico a sanità modenese

L’assessore Raffaele Donini rassicura la forzista sulla tenuta del sistema

0
3

Chiarire come è avvenuto l’attacco hacker alle aziende sanitarie di Modena, se Lepida è coinvolta nella gestione dei servizi presi di mira e se l’attacco è stato rivendicato da parte di gruppi hacker. Lo chiede Valentina Castaldini (Forza Italia) con un’interrogazione a risposta immediata in Aula.

“La Regione Emilia-Romagna -ha precisato la consigliera- è il socio di maggioranza di Lepida, società che si occupa di tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione. L’intervento Pnrr avviato nel 2022, per quanto riguarda la missione Salute, comprende software per gestione della presa in carico, hardware di supporto al servizio e migrazione e interconnessione alla rete dati aziendale. Il tutto è stato affidato in house providing a Lepida.

Ricordando infine l’attacco hacker ai sistemi informatici dell’Azienda Usl di Modena, Azienda ospedaliero-universitaria di Modena e ospedale di Sassuolo del 28 novembre scorso, che ha causato la sospensione di una moltitudine di attività, dai prelievi programmati ai servizi telefonici, Castaldini ha evidenziato che “non è chiaro se siano filtrati dati sensibili dei cittadini”.

“La risposta del sistema è stata efficace: non appena si è capito che c’era un attacco informatico sono partite le procedure per mettere in sicurezza i dati e impedire al virus di diffondersi, così come sono proseguite le attività di cura di emergenze e confermate la maggior parte delle cure”, spiega l’assessore alla Sanità Raffaele Donini che sottolinea come “abbiamo coinvolto la Questura, la Prefettura e le autorità giudiziarie competenti”.

Parole alla luce delle quali Valentina Castaldini ha espresso dubbi e ribadito la necessità di fare chiarezza prevedendo verifiche e di capire se i soggetti che gestiscono l’informatizzazione della sanità siano quelli giusti per tutelare la qualità del servizio e la privacy. “La risposta dell’assessore Donini è parziale”, sottolinea Castaldini.

(Lucia Paci e Luca Molinari)

Sanità e welfare

NO COMMENTS